Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria molto importante per il benessere fisico e emotivo del paziente. Attraverso di essa ci occupiamo di curare e ricostruire denti, o porzioni di essi, compromessi da una frattura o dalla carie.

Il restituire funzionalità ed estetica al dente danneggiato da carie o fratture è essenziale per scongiurare il progredire del deterioramento e ridare alla bocca non solo il sorriso, ma anche la giusta funzionalità masticatoria e per evitare dolori.

In qualità di dentisti per la famiglia, ci troviamo a seguire i nostri pazienti per lunghi periodi di tempo e questo ci permette di studiare ogni volta un percorso personalizzato e completo che va dall’individuazione della carie alla ricostruzione :il piano terapeutico viene mirato in base alle esigenze di chi si sottopone alle nostre cure. Inoltre, ci permette di seguire nel tempo la salute della bocca del paziente e tenerlo monitorato e motivato a prendersi sempre cura della sua bocca per evitargli ulteriori spiacevoli problemi.

Quindi, la conservativa è una branca dell’odontoiatria che abbraccia un territorio trasversale. Attraverso  di essa ci occupiamo, infatti, di prevenzione, cura e ripristino della situazione originaria e diamo tanta formazione e istruzione al paziente . Perciò essa rappresenta il trattamento fondante di ogni cura e decisione successiva.
Poiché l’attenzione alla salute del paziente è il cuore pulsante dello Studio odontoiatrico Associato Quaggia Vucci Bittante, noi prestiamo molta attenzione alla conservativa, prevenendo così, nei pazienti che si sottopongono ai nostri controlli periodici, la necessità di devitalizzazioni o estrazioni che rappresentano purtroppo il fallimento di un approccio preventivo. Esse sono l’esito finale cui ci portano le carie trascurate al punto che non si possono più effettuare cure di recupero del dente e rimane solo la devitalizzazione o addirittura la  terapia estrattiva.

Prenota la tua visita online in pochi minuti

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni?

Contattaci

Quando i tessuti interni del dente  vengono compromessi da carie estese e perforanti o sono coinvolti da  fratture da trauma, viene scoperta la polpa dentale che è la parte innervata  e quindi sensibile del dente che può causare fortissimo dolore detto “pulpite”.

Quando una carie trascurata coinvolge il nervo, bisogna procedere alla devitalizzazione del dente: questa è l’unica soluzione per poter prevenire infezioni e ascessi e quindi anche per salvare il dente dalla estrazione; 

Una volta curate le radici del dente,si interverrà con trattamenti di conservativa adesiva ed estetica per poter ricostruire il dente , se possibile , senza dover far ricorso a interventi di tipo protesico come le corone (dette anche capsule) che sono più invasive e anche più costose.

La conservativa estetica è in grado di restituire benessere e agio al paziente. Mediante essa ricostruiamo le parti di dente lesionate o riempiamo le cavità lasciate dalla carie curata. Per fare questo ci avvaliamo di materiali di alta qualità che soddisfino le esigenze tecniche, biologiche ed estetiche, in modo che il risultato finale non lasci percepire la differenza tra un dente sano e uno curato.

Oggi la buona odontoiatria  deve essere sempre poco invasiva e bio mimetica e la conservativa estetica, libera da criteri di urgenza dettati dal dolore,realizza questi principi.

CONTATTI

Richiedi appuntamento

Compilando il form verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.

Oppure chiamaci al numero 011 4335450

    +39.011.433.5450