Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che permette di riposizionare denti non allineati migliorando non solo l’estetica, ma soprattutto masticazione e deglutizione. Nel nostro studio odontoiatrico eseguiamo trattamenti ortodontici su pazienti di tutte le età, dai bambini agli adulti.

In base alle necessità dell’individuo trattato, della sua età, dello stile di vita e delle esigenze economiche pianifichiamo un trattamento mirato e personalizzato, che può consistere nell’uso di un solo apparecchio correttivo o di più apparecchi combinati:

  • fisso;
  • mobile;
  • apparecchi polifunzionali (APF)
  • mascherine trasparenti,dette allineatori
  • apparecchi che stimolano la espansione palatale.

 

L’ortodonzia richiede a volte tempi relativamente lunghi, che pianifichiamo col paziente in modo da fornirgli da subito un chiaro prospetto delle situazione iniziale, degli sviluppi attese, del numero di sedute e della spesa complessiva.

Come molti campi dell’odontoiatria, anche l’ortodonzia richiede l’ausilio di indagini radiografiche e di impronte della bocca per realizzare modelli di studio del caso.

Per questo ogni trattamento ortodontico è accompagnato da esami che prendono in esame la situazione iniziale, i suoi sviluppi, fino al risultato finale. Monitoriamo ogni caso con radiografie panoramiche e teleradiografie, eseguite con macchinari di ultima generazione e quindi a bassa emissione di radiazioni. Prendiamo, inoltre, il rilievo della bocca mediante impronta, per avere una visione globale e un preciso termine di raffronto a fine trattamento.

 

Vediamo, nello specifico, quali sono i difetti ortodontici cui l’uso dell’apparecchio può porre rimedio:

  • morso profondo;
  • morso aperto;
  • morso incrociato;
  • morso inverso ;
  • malocclusione di prima classe;
  • malocclusione di seconda classe;
  • malocclusione di terza classe.
  • affollamenti dentali o malposizionamenti.

Prenota la tua visita online in pochi minuti

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni?

Contattaci

Grazie all’ortodonzia, quindi,individuiamo e risolviamo i problemi dati da una non corretta posizione dei denti, della mascella e della mandibola.In questo modo garantiamo al nostro paziente una occlusione stabile, il benessere della muscolatura, una corretta masticazione deglutizione e respirazione.

Ci teniamo quindi a sottolineare  che fare ortodonzia non significa solo “mettere i denti dritti” ma piuttosto rendere armonico tutto un sistema di funzioni molto complesso che vanno dalla respirazione alla deglutizione e fonazione e anche alla corretta postura.

Il miglioramento estetico ne deriva per conseguenza.

 

Ci occupiamo moltissimo di bambini in età scolare e adolescenti perché in questa età possiamo sfruttare la crescita per porre rimedio ai difetti ossei con un percorso più semplice e veloce.

Tuttavia a volte i difetti sono talmente evidenti gia’ prima dei 6 anni per cui suggeriamo ai genitori di portare comunque i figli per un controllo ben prima della eta’ scolare,specialmente nei casi in cui vi siano infezioni respiratorie ricorrenti o cattive abitudini (succhiamento di ciuccio o delle dita).

 

Il nostro studio vanta una lunga esperienza anche nei soggetti adulti e in eta’ matura, qualora si renda necessario porre rimedio a problematiche dovute a perdita di elementi dentali o quando il paziente esprima il desiderio di poter finalmente risolvere situazioni di affollamento o di inestetismi sopportati tutta la vita o ancora nei casi in cui vi siano malposizionamenti con difficoltà nel raggiungere e mantenere la corretta igiene orale e si siano sviluppati problemi parodontali e nei casi in cui, pur essendo l’individuo a fine crescita, si valuti la possibilità di ottenere miglioramenti a livello dentale.

 

In ultima analisi ci preme ricordare che se non si pone rimedio alle problematiche di tipo funzionale, esse si cronicizzano, portando, nel tempo, a disturbi anche di una certa entità come dolori muscolari, cefalee, masticazione inadeguata e non ultimi inestetismi più o meno evidenti.

CONTATTI

Richiedi appuntamento

Compilando il form verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.

Oppure chiamaci al numero 011 4335450

    +39.011.433.5450