Igiene Dentale

L’igiene dentale è alla base della salute della bocca. Nel nostro studio prestiamo grande attenzione alla pulizia del cavo orale, considerandolo il punto di partenza non solo per avere denti sani e belli nonché  per progettare un qualsiasi ulteriore atto migliorativo o riabilitativo. La mancanza di una corretta igiene orale può comportare problemi di varia entità, tra cui carie, alitosi, recessioni gengivali e precarietà dei trattamenti protesici e conservativi. 

 

È molto importante l’igiene dentale eseguita a casa quotidianamente, con lo spazzolino adatto, lo scovolino, il filo interdentale e un dentifricio adeguato alle esigenze della bocca. 

Inoltre una buona pulizia consiste nel non aggredire le gengive e lo smalto dei denti sfregando con troppa energia, ma nel massaggiarle con la corretta manualità e competenza con regolarità e delicatezza. 

 

Anche rispettando una corretta igiene orale domestica, è importante ricorrere all’intervento del dentista periodicamente rispettando regolari intervalli di tempo stabiliti dal dentista per il singolo paziente. Attrezzature specifiche e prodotti mirati nonché l’occhio clinico e la possibilità di accedere in punti particolarmente critici della dentatura del paziente, garantiscono alla bocca una pulizia profonda e duratura e soprattutto costantemente mantenuta nel tempo, condizione fondamentale ai fini della prevenzione

 

Dando priorità assoluta alla prevenzione, sosteniamo coi nostri pazienti l’importanza dell’igiene dentale. Il nostro primo impegno è istruire ciascuno alle corrette manovre di pulizia da eseguire autonomamente. invitiamo sempre, però, i nostri pazienti a una o due o più sedute annuali di igiene presso il centro odontoiatrico a seconda dei casi, della manualità del paziente o della complessità della sua bocca. 

In questi momenti dedichiamo alla loro bocca attenzioni che sono in grado di prevenire l’insorgere di carie, gengiviti e in generale problemi parodontali.

Prenota la tua visita online in pochi minuti

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni?

Contattaci

In base alle necessità del singolo caso, ci occupiamo di:

  • rimuovere tartaro e placca batterica;
  • lucidare le superfici dentali (polishing);
  • lucidare e levigare le otturazioni in amalgama e composito;
  • lucidare e levigare protesi fisse e mobili;
  • correggere bordi di otturazioni o corone non correttamente eseguite che irritano e infiammano le gengive;
  • eseguire profilassi del cavo orale con applicazioni topiche di fluoro, gel e spray desensibilizzanti, agenti rimineralizzanti, sigillature dei solchi.

Pensare, quindi, all’igiene orale come a una semplice pulizia dei denti è estremamente limitativo. 

Poiché il tartaro è la causa dell’infiammazione dei tessuti orali, certamente durante la seduta di igiene ci occupiamo della sua rimozione, evitando così la formazione di tasche gengivali o favorendone, se gia’ presenti, la loro remissione per bloccare, nei casi più gravi, la perdita precoce dei denti.

Inoltre, questo è il contesto in cui riusciamo a diagnosticare eventuali problematiche latenti.

Il nostro impegno è nel trasmettere ai pazienti che l’igiene orale è fondamentale ad ogni età, dalla prima infanzia alla vecchiaia. Ad ogni età vi può essere predisposizione alla carie. A ciò si aggiunge il rischio che una cattiva alimentazione, trattamenti farmacologici di lunga durata, particolari condizioni di salute o fasi della vita, come ad esempio la la gravidanza o una lunga degenza possono comportare.

CONTATTI

Richiedi appuntamento

Compilando il form verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.

Oppure chiamaci al numero 011 4335450

    +39.011.433.5450