Risolvere il bruxismo e la malaocclusione nei bambini

Oggi, grazie agli apparecchi polifunzionali, è possibile correggere la dentizione dei bambini già a partire dai 4 o 5 anni. Svolgono un ottimo lavoro di prevenzione di problematiche che possono presentarsi in età successive. I problemi più frequenti che consentono di risolvere sono il russamento, il bruxismo (digrignamento dei denti), la malaocclusione e l’affollamento dentale.

Bruxismo e malaocclusione nei bambini: come ripristinare una corretta funzionalità della bocca

Gli apparecchi polifunzionali sono dei dispositivi preformati (ovvero degli apparecchi per i denti simili a dei bite paradenti) costruiti con materiali morbidi e resilienti (caucciù, elastomero, staminalene). La loro efficacia, oltre che nella forma, risiede anche nei materiali di cui sono fatti. Con la loro elasticità trasmettono ai denti e alle ossa gli stimoli che le forze muscolari del paziente esercitano naturalmente. Inoltre, la loro morbidezza favorisce lo spostamento dei denti senza forzature.

Il successo del trattamento si basa sul principio che forma e funzione sono tra loro strettamente correlate. Quando vengono portati modificano e stimolano positivamente le funzioni (deglutizione, postura della lingua, attivazione della muscolatura, stimolo della respirazione nasale) e determinano così modifiche sulla forma delle arcate e del palato, favorendone la corretta espansione e migliorando, di conseguenza, anche l’allineamento dei denti. Tutto avviene senza alcun dolore o fastidio grazie al loro particolare confort che evita qualsiasi trauma alle mucose.

In definitiva, i problemi di bruxismo e malaocclusione nei bambini, affollamento e allineamento dei denti possono essere trattati e risolti attraverso il ricorso a questi apparecchi polifunzionali che rispondono ad un approccio dentosofico che mira a ripristinare attraverso una terapia dolce e rispettosa una corretta funzionalità della bocca.

Correlati

Ortodonzia nei bambini: a che età bisogna mettere l’apparecchio?

Come dice il famoso detto: “Bambini piccoli problemi piccoli, bambini grandi problemi grandi”.   In effetti, risolvere fin da subito evidenti criticità in età infantile – […]

Leggi di più

Cosa mangiare dopo l’impianto dentale: la dieta post-intervento

Anche se molto comune e praticato, l’impianto dentale è un’intervento chirurgico a tutti gli effetti: per questo bisogna sempre prestare la massima attenzione nella fase di […]

Leggi di più

011 433 54 50