Estratto da: editoriale della rivista “Il dentista moderno” – Sett. 2011
Argomento: un mercato che sta cambiando – Groupon – prima visita.di M. Castagnola (Istituto stomatologico italiano)
[…] Non prendiamocela con Groupon, società di vendita e comunicazione che fa solo il suo mestiere.
[…] se nessuno di noi aderisse alle proposte di Groupon il problema non si porrebbe!
[…] L’interrogativo da porsi è : come mai alcuni colleghi accettano di svilire se stessi e la professione pure a fronte di guadagni risibili? Le risposte possono essere molte ma la più ricorrente è riempire la poltrona vuota lavorando sottocosto, sperando in una successiva metamorfosi del soggetto da cliente Groupon a paziente studio e affidando il processo a un preventivo benevolo che ingolosisca il malcapitato senza prendersi minimamente cura delle sue vere esigenze.
[…] Dal 2008 la crisi economica che tutt’oggi ci attanaglia ha precipitato gli eventi creando, anche nel nostro settore, recessione e paura.
La deregolamentazione cui si è arrivati con l’abolizione dei minimi ordinistici e l’ingresso delle società di capitale ha fatto il resto.
Attenzione, ho scritto de-regolazione e non liberalizzazione. Se andiamo su Wikipedia, la più famosa enciclopedia del Web, possiamo leggere alla voce de-regolazione la testuale affermazione: “La de-regolazione è quel processo per cui i governi eliminano le restrizioni degli affari al fine di incoraggiare le efficienti operazioni del mercato. La base razionale è che un minor numero di regole porta a un maggior livello di concorrenza, maggior efficienza e, in generale, a prezzi più bassi. La deregolamentazione è differente dalla liberalizzazione perché un mercato liberalizzato , pur permettendo un qualsiasi numero di concorrenti, può essere regolato al fine di proteggere i diritti del consumatore”.
Il vero dubbio a distanza di circa 10 anni è se davvero la de-regolazione avvenuta nel settore odontoiatrico abbia prodotto oltre che un aumento della concorrenza e dell’offerta anche un reale abbassamento dei prezzi e una qualità migliore o almeno uguale delle cure.
Resta Aggiornato
Prenota la tua visita
Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.
Prenota OnlineIl dottore risponde
Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?
CONTATTACI