La pulizia dei denti è fondamentale per eliminare i batteri presenti nella bocca e sui denti ma è altrettanto importante spazzolare i denti in modo corretto al fine di evitare problemi di ipersensibilità e assicurare una buona igiene dentale.
Dopo solo un mese le setole del tuo spazzolino sono completamente aperte e/o deformate? Ti piace sentire un bel rumore quando “sfreghi” i denti? Sei certo di pulire bene i denti perché usi spazzolini belli grandi e piuttosto duri e ci metti sempre molta energia?
È molto diffusa la pratica di spazzolare in modo scorretto i denti, tanto che si parla di “spazzolatori traumatici” o “spazzolatori folli”.
Lo spazzolamento energico può causare problemi di ipersensibilità causati da un’abrasione dei denti vicino alla gengiva (colletto) o comunque nelle porzioni più sporgenti dei denti.
Inoltre, il livello di igiene della bocca, nonostante la frequenza di spazzolamento e l’energia profusa, è insufficiente in quanto, pur essendo lustre tutte le superfici più sporgenti dei denti, dietro ogni curva o bombatura e in ogni rientranza si trova della placca.
Per poter spazzolare correttamente i denti bisogna:
Presso lo studio dentistico della Dott.ssa Bittante, durante la seduta d’igiene ad ogni paziente vengono date istruzioni personalizzate sulla pulizia dei denti, accompagnando il paziente nell’acquisire la manualità necessaria e dotandolo infine di appositi strumenti per eseguire correttamente a domicilio l’igiene orale.
Resta Aggiornato
Il dottore risponde
Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?
CONTATTACI