Quello che sempre mi stupisce è vedere come la paura del paziente si placa e sparisce quando si sente ascoltato e accolto e quando “sente” la delicatezza e la sapienza di mani esperte che lo accudiscono.
Ascolto da tanti anni i pensieri paurosi e le peggiori fantasie che i pazienti si fanno quando devono sedersi sulla poltrona del dentista e le immagini tremende e strampalate che la loro mente gli propone prima di decidere, spesso solo a causa di forte male, di chiamare un dentista e decidere di iniziare delle cure.
Purtroppo, scegliere il dentista sull’onda dell’urgenza non sempre porta buoni risultati per tutti. Ci si affida al caso, si sceglie ad occhi chiusi e che “Dio me la mandi buona!”.
Paradossalmente proprio chi ha paura e continua a rimandare rischia di fare brutte esperienze e finire nelle mani o nei posti sbagliati dove potrebbe vivere esperienze non positive confermando un pregiudizio negativo che ulteriormente gli renderà faticoso andare dal dentista la volta successiva. Entriamo così dentro un pessimo circolo vizioso che ci allontana dalla salute e dal benessere e ci carica di costi.
Io ho iniziato la mia professione da dentista curando i bambini, anche molto piccoli e da loro ho avuto modo di imparare moltissimo su come approcciare il paziente in modo semplice, pratico ed efficace (per me che lo devo curare ma soprattutto per il paziente stesso che deve poter trarre benefici immediati e deve riuscire a superare i suoi limiti per poter stare meglio).
Quello che sempre mi stupisce è vedere come la paura del paziente si placa e sparisce quando si sente ascoltato e accolto e quando “sente” la delicatezza e la sapienza di mani esperte che lo accudiscono. È come se tutti i suoi pensieri cupi e terrificanti pian piano si arrendessero a fronte dell’evidenza che nulla di strano accade, che tutto ha una sua logica e che c’è una semplice e nota proceduralità che lui può affrontare e accettare.
Può essere di aiuto leggere alcune delle testimonianze che i pazienti hanno lasciato scritte nella sezione “cosa dicono di noi”.
Ora, resta chiaro che il passo di chiamare e fissare un appuntamento è la cosa più difficile per chi ha paura del dentista ma vorrei aiutare questa persona lasciando delle idee che almeno lo guidino nella scelta del dentista giusto.
Cerca un dentista che:
L’odontoiatria moderna (come tutta la medicina) dovrebbe quindi essere personalizzata, predittiva, preventiva e partecipata. Il paziente è fondamentale per la riuscita della terapia e il medico non può ottenere buoni risultati se il paziente non collabora. Ne consegue che il bravo curante deve saper coinvolgere il suo paziente. E tutti i pazienti possono essere bravi pazienti se adeguatamente accompagnati e istruiti e motivati.
Ora non ti resta che chiamare e decidere che sei alla altezza di affrontare una visita perché ti meriti di stare piacevolmente in salute!
Resta Aggiornato
Prenota la tua visita
Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.
Prenota OnlineIl dottore risponde
Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?
CONTATTACI