Dentisti Low Cost (e Low Price)

Estratto da: “Prospettiva Odontoiatrica” – 2010.
ArgomentoLow Cost odontoiatrico.

La filosofia produttiva del Low Cost dovrebbe consentire la riduzione dei prezzi, mantenendo elevato il livello di qualità finale dei prodotti e dei servizi.

Ma attenzione a non confondere il Low Cost con il Low Price che si può ottenere semplicemente riducendo la qualità della materia prima, la qualità del processo di lavorazione o la qualità del servizio, fino ad arrivare alla truffa.

Questo accade quando i titolari degli ambulatori non sono più Dentisti liberi professionisti bensì “business man” che, a colpi di strategie commerciali, concorrono per aggiudicarsi il maggior numero di pazienti, quindi di contratti.

L’odontoiatra libero professionista, che è l’unico garante della salute orale indicato dallo Stato, risponde in prima persona del suo operato e concorda con i suoi pazienti come diluire i pagamenti nel corso della terapia.

Nelle strutture imprenditoriali si paga invece tutto e subito tramite la sottoscrizione di un contratto finanziario, ma se i preventivi sono Low Cost e la clinica fallisce il paziente è obbligato a pagare fino all’ultimo centesimo… con un “sorriso a due denti”!!

E’ doveroso quindi aiutare i pazienti a valutare la linea di confine tra le due situazioni “Low Cost/Low Price”.

Nel frattempo sarà importante fare opposizione al proliferare di iniziative che dietro la motivazione di abbassare i costi nascondono soltanto il desiderio di guadagni immediati a scapito della vera tutela della salute dei cittadini.

Per quanto questo tema a distanza di 7 anni dalla pubblicazione possa sembrare superato, i ragionamento di base resta assolutamente vero e di attualità. Oggi è possibile approcciarsi alle cure con un atteggiamento minimamente invasivo (low impact) che consentono al paziente di ridurre sia i costi delle cure, sia i “costi biologici” inutili.

Correlati

Erosione smalto: rimedi e interventi conservativi

Siete mai stati in Cappadocia o nel Gran Canyon?   Forse no, vero? Ma anche passeggiando nelle nostre montagne avrai senz’altro notato dei fenomeni erosivi: strati […]

Leggi di più

Denti consumati da bruxismo: cause sintomi e cure

Ti è mai capitato di stupirti del tuo sorriso quando riguardi vecchie foto? Magari in foto noti con maggior evidenza che i tuoi denti erano più […]

Leggi di più

Resta Aggiornato

Il dottore risponde

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?

CONTATTACI
+39.011.433.5450