Differenze tra un impianto dentale e un perno dentale

I pazienti spesso usano in modo improprio queste due parole quando ci raccontano la loro storia odontoiatrica precedente o ci chiedono informazioni e chiarimenti sui lavori che devono eseguire. Queste due parole sono simili e spesso considerate interscambiabili.

Il perno (o perno moncone o perno intracanalare o perno dentale) è una struttura che viene inserita all’interno della radice naturale del dente da recuperare (se preformata) o fatta costruire su di essa dopo aver rilevato un’impronta.
In pratica è una strategia di recupero di un dente molto compromesso e distrutto di cui abbiamo solo la radice da sfruttare per poter ricostruire una corona protesica: la cosiddetta “capsula” del dente.

impianto dentale perno dentale

A sinistra: un tipo di vite implantare da inserire nell’osso. A destra: un tipo di perno canalare da inserire in radice naturale da recuperare.

Per realizzare un perno dentale intracanalare è necessario che ci sia una radice sufficientemente valida per poter essere recuperata, ricostruita e sottoposta al carico della masticazione.

Nel caso in cui la radice non è abbastanza lunga, solida e affidabile per essere rimessa in carico (cioè per portare su di sé un dente masticante), allora questa va estratta e sostituita con una radice artificiale: questo è l’impianto dentale.

impianto dentale perno dentale

Presentazione su un modello in gesso di una paziente di due ricostruzioni con perno canalare di radici naturali (colorate in blu) e di una vite implantare che andrebbe inserita nell’osso dove mancano radici naturali.

In sintesi, si esegue il perno se ancora c’è una radice valida da recuperare mentre si esegue un impianto quando non c’è più il dente ma solo osso sano e in sufficiente quantità da usare.

Correlati

Ortodonzia nei bambini: a che età bisogna mettere l’apparecchio?

Come dice il famoso detto: “Bambini piccoli problemi piccoli, bambini grandi problemi grandi”.   In effetti, risolvere fin da subito evidenti criticità in età infantile – […]

Leggi di più

Cosa mangiare dopo l’impianto dentale: la dieta post-intervento

Anche se molto comune e praticato, l’impianto dentale è un’intervento chirurgico a tutti gli effetti: per questo bisogna sempre prestare la massima attenzione nella fase di […]

Leggi di più

011 433 54 50