La carta dei diritti e dei doveri: alcune premesse importanti

  1. Tutelare la salute del paziente significa per il dentista collaborare con lui per offrirgli il meglio.
  2. Il dentista non vende una prestazione al suo paziente, ma si prende cura della sua bocca.
  3. Curare significa anche ascoltare i bisogni del paziente per dare gli opportuni consigli terapeutici.
  4. Il costo è un elemento di rilievo, ma la cura non può qualificarsi solo in termini di costi.
  5. Esistono spesso diverse opzioni terapeutiche valide cui corrispondono diversi gradi di complessità esecutiva e di costo.
  6. Una terapia corretta necessita di tempi adeguati sotto i quali non è possibile garantire la qualità; necessita altresì di condizioni base di cura della bocca senza le quali il dentista è impossibilitato ad eseguire prestazioni di qualità.
  7. L’informazione corretta è la premessa di ogni terapia: il paziente deve conoscere i costi, i possibili rischi, i limiti e i benefici del piano di cure scelto.
  8. È importante che il paziente comprenda la differenza trfornitura di servizio e cura: questa comporta al paziente anche dei doveri, come la diligente collaborazione al percorso terapeutico.

Correlati

Cosa mangiare dopo lo sbiancamento dei denti? I cibi da evitare

Sapevi che lo sbiancamento è uno degli interventi di estetica dentale più desiderati e richiesti? Ebbene sì, avere una bocca in salute è molto importante, ma […]

Leggi di più

Come recuperare lo smalto dei denti: trattamenti e interventi

Caro o cara paziente, forse ancora non lo sai, ma lo smalto perduto non si recupera più!   Eppure, si può fare tanto per evitare continue […]

Leggi di più

Resta Aggiornato

Prenota la tua visita

Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.

Prenota Online

Il dottore risponde

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?

CONTATTACI
Prenota Online