La carta dei diritti e dei doveri: alcune premesse importanti

  1. Tutelare la salute del paziente significa per il dentista collaborare con lui per offrirgli il meglio.
  2. Il dentista non vende una prestazione al suo paziente, ma si prende cura della sua bocca.
  3. Curare significa anche ascoltare i bisogni del paziente per dare gli opportuni consigli terapeutici.
  4. Il costo è un elemento di rilievo, ma la cura non può qualificarsi solo in termini di costi.
  5. Esistono spesso diverse opzioni terapeutiche valide cui corrispondono diversi gradi di complessità esecutiva e di costo.
  6. Una terapia corretta necessita di tempi adeguati sotto i quali non è possibile garantire la qualità; necessita altresì di condizioni base di cura della bocca senza le quali il dentista è impossibilitato ad eseguire prestazioni di qualità.
  7. L’informazione corretta è la premessa di ogni terapia: il paziente deve conoscere i costi, i possibili rischi, i limiti e i benefici del piano di cure scelto.
  8. È importante che il paziente comprenda la differenza trfornitura di servizio e cura: questa comporta al paziente anche dei doveri, come la diligente collaborazione al percorso terapeutico.

Correlati

Erosione smalto: rimedi e interventi conservativi

Siete mai stati in Cappadocia o nel Gran Canyon?   Forse no, vero? Ma anche passeggiando nelle nostre montagne avrai senz’altro notato dei fenomeni erosivi: strati […]

Leggi di più

Denti consumati da bruxismo: cause sintomi e cure

Ti è mai capitato di stupirti del tuo sorriso quando riguardi vecchie foto? Magari in foto noti con maggior evidenza che i tuoi denti erano più […]

Leggi di più

Resta Aggiornato

Il dottore risponde

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?

CONTATTACI
+39.011.433.5450