Il paradenti è una protezione efficace per la protezione dei denti

Il paradenti è molto utile, soprattutto agli sportivi, per evitare traumi e fratture ai denti anteriori.

Devo proteggere i denti anche se nuoto in piscina? Beh, direi di no. Anche se mi è capitato di dover riparare denti incisivi fratturati sul bordo della piscina perché il ragazzo in questione nuotava a occhi chiusi e non si era reso conto di essere arrivato in fondo alla vasca. Se invece pratichi sport di contatto è assolutamente indicato che tu ti doti di un paradenti. Normalmente si pensa solo a sport come pugilato, rugby o arti marziali, ma in realtà anche per il basket, la pallavolo e il calcio l’uso di un paradenti si rivela molto utile per evitare traumi e fratture ai denti anteriori.
Il paradenti è consigliato anche per tutti gli sport di velocità e agilità come lo sci, la mountain bike o il downhill, per il pattinaggio e lo skateboard.

Ho due figli che praticano basket agonistico e negli anni non sono stati pochi gli episodi traumatici di varia natura dovuti a cadute brutte o gomitate, ginocchiate e testate. In due di questi casi chi ha subito il trauma ha fratturato i denti. In particolare ricordo un ragazzo di 18 anni che ha spezzato malamente i 4 incisivi inferiori per il forte contraccolpo con l’arcata superiore, sbeccandone anche gli altri incisivi. Ha dovuto procedere a devitalizzarli e poi protesizzarli.

Per evitare queste gravi evenienze, basta far realizzare dal proprio dentista un paradenti da calzare sulla arcata superiore che protegge i denti sopra e contestualmente attenua il contraccolpo che i denti sotto subiscono. Si realizza in 2 appuntamenti brevi, è poco ingombrante e pressoché invisibile, non riduce la facilità di respirazione durante lo sforzo atletico, e infine costa poco.

Correlati

Cosa mangiare dopo lo sbiancamento dei denti? I cibi da evitare

Sapevi che lo sbiancamento è uno degli interventi di estetica dentale più desiderati e richiesti? Ebbene sì, avere una bocca in salute è molto importante, ma […]

Leggi di più

Come recuperare lo smalto dei denti: trattamenti e interventi

Caro o cara paziente, forse ancora non lo sai, ma lo smalto perduto non si recupera più!   Eppure, si può fare tanto per evitare continue […]

Leggi di più

Resta Aggiornato

Prenota la tua visita

Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.

Prenota Online

Il dottore risponde

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?

CONTATTACI
Prenota Online