Carissimo paziente, è il tuo dentista che ti parla.
Oggi vorrei rispondere alle tante domande che mi sono giunte da alcuni pazienti circa la possibilità di accedere alle cure dentali durante questa fase delicata.
Ovviamente, la paura che accomuna molti pazienti è quella di poter essere contagiati da coronavirus durante una seduta dentistica.
Ma allora, è possibile andare dal dentista? Sì, ma solo per le urgenze.
È questa la risposta data dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp). Nello specifico, la Sidp raccomanda alla popolazione di accedere alle cure dentali solo quando non differibili in base a una valutazione da concordare telefonicamente con il dentista curante.
Alcune pratiche come la chirurgia estrattiva o implantare e l’ortodonzia che non sono praticabili sotto diga sono state in marzo e aprile completamente sospese in assenza di urgenza mentre ad oggi ci siamo organizzati per poterle comunque erogare in sicurezza.
Per la chirurgia, ad esempio, ricorriamo a doppie mascherine e schermi e con sovra camici e doppi sciacqui, doppia aspirazione e, su richiesta, sala chirurgica riservata per tutta la mattina o pomeriggio in modo da essere l’unico paziente.
Per l’ortodonzia abbiamo attività di controllo quasi sempre senza utilizzo della strumentazione rotante in bocca e, con i nuovi protocolli, la possiamo eseguire in sicurezza. Inoltre, abbiamo introdotto i video consulti che, quando possibili, sono molto comodi per i pazienti con terapie mobili e invisalign o per incontrare e rendere partecipi i genitori anche in questo periodo in cui altrimenti non li potremmo far accedere allo studio.
Sul sito del Ministero della Salute sono riportate cinque regole da rispettare dal dentista
1. Lasciare cappotti, giacche, borse e zaini in sala d’attesa.
Prima lo facevamo in modo opzionale. In futuro lo adatteremo come nuova procedura.
2. Ove possibile indossare copri-scarpe.
Sebbene tale regola non appaia al momento tra le raccomandazioni indispensabili, in futuro il nostro studio dentistico a Torino potrà decidere di aggiungere questa precauzione.
3. Rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro all’interno della sala d’attesa.
Nella maggior parte dei giorni e orari da noi è così avendo ampia sala di attesa. La nostra sfida sono i pomeriggi dedicati ai controlli di ortodonzia in cui ospitiamo in sala attesa genitori /nonni/fratelli che accompagnano il paziente. Per ottemperare, dovremo diradare gli appuntamenti e provvedere a delimitare diversamente gli spazi.
4. Tenere cellulari e tablet fuori dall’area clinica.
Su questo aspetto saremo maggiormente più attenti.
5. Lavarsi le mani per almeno 20 secondi e non scambiarsi strette di mano con medici e altri operatori.
Per noi dentisti fa parte del normale assetto mentale lavorativo. Sarà nostro compito sensibilizzare anche i nostri pazienti.
Se il paziente ha mal di denti o un’urgenza che richiede un intervento immediato del dentista, cosa deve fare?
Ecco il mio consiglio:
In sintesi, se hai un’urgenza vera, agisci responsabilmente ma contatta il dentista che ti aiuterà a trovare la soluzione nel rispetto delle vigenti restrizioni.
A tal proposito, il nostro studio dentistico a Torino si impegna a sostenervi a distanza attraverso risoluzioni telefoniche o via mail di piccoli problemi. Nel caso di vere e proprie urgenze (ascessi e/o pulpiti con dolori acuti, denti del giudizio che si “risvegliano”, rotture o cementazioni di protesi, apparecchi o fili ortodontici che pungono e quant’altro) si valuta la possibilità di pianificare una seduta.
Resta Aggiornato
Prenota la tua visita
Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.
Prenota OnlineIl dottore risponde
Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?
CONTATTACI