La prevenzione dentale passa dalla saliva: il test salivare

É possibile che alcune donne a seguito di una gravidanza o periodo di allattamento notino un netto peggioramento delle condizioni della dentatura con la comparsa di carie. Capita anche che alcuni bambini, pur non pulendo i denti meglio di altri, non presentino carie nella dentizione da latte mentre altri, per quanto lavino, hanno sempre problemi. Ecco alcune spiegazioni.

Le situazioni presentate mostrano come da persona a persona vi sia una suscettibilità individuale diversa. Per chi si interessa di omeopatia è chiaro che questa dipende dal tipo di costituzione che la persona presenta (e questo era chiaro anche alla medicina convenzionale fino a qualche decennio fa).

I soggetti che presentano una particolare predisposizione possono trarre un grande beneficio da una terapia omeopatica di terreno. Il test salivare è utile per documentare questa predisposizione e per motivare il paziente a intraprendere un percorso preventivo (cura di terreno, programma d’igiene, cura dell’alimentazione, sigillature).

La saliva svolge, infatti, un’azione di prevenzione della carie: vi sono gravi problemi alla dentatura quando la salivazione è compromessa o alterata (è il caso di trattamenti chemioterapici, mucoviscidosi, alcuni trattamenti farmacologici). Il test salivare permette di valutare la quantità e la qualità del tipo di saliva e il suo grado di acidità.

In aggiunta, è anche possibile mappare la flora batterica e scoprire la quantità di Streptococco Mutans, il responsabile della trasformazione degli zuccheri in acidi che aggrediscono lo smalto dei denti provocandone la carie.

Test salivare: chi può farlo

É indicato per adulti e bambini non solo come test diagnostico ma soprattutto come efficace mezzo di motivazione. Lo proponiamo a molti genitori  per aiutarli a prendere coscienza dei problemi dei loro figli: solo così a casa sapranno spronarli a curare l’igiene orale e a rispettare un’alimentazione corretta e regolata.

Correlati

Cosa mangiare dopo lo sbiancamento dei denti? I cibi da evitare

Sapevi che lo sbiancamento è uno degli interventi di estetica dentale più desiderati e richiesti? Ebbene sì, avere una bocca in salute è molto importante, ma […]

Leggi di più

Come recuperare lo smalto dei denti: trattamenti e interventi

Caro o cara paziente, forse ancora non lo sai, ma lo smalto perduto non si recupera più!   Eppure, si può fare tanto per evitare continue […]

Leggi di più

Resta Aggiornato

Prenota la tua visita

Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.

Prenota Online

Il dottore risponde

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?

CONTATTACI
Prenota Online