Come aiutare i bambini a non avere paura del dentista (specialmente quando hanno male ad un dente)

Quando un sereno percorso di avvicinamento al dentista viene saltato e il piccolo paziente entra per la prima volta in uno studio dentistico non per un semplice controllo della dentizione ma già, ad esempio, con un ascesso dentale, il rischio è che il bambino abbia paura del dentista.

Naturalmente il bambino che ha un dente sensibile (dente cariato o ascesso dentale), tende istintivamente a non farsi toccare durante la visita.
Pertanto, il dentista si ritrova a gestire una situazione delicata: genitore preoccupato, bambino sofferente e ipersensibile, dolore che incalza che richiede una soluzione che spesso non può essere rimandata.
Pur in una situazione così sfavorevole, il bravo dentista ha la possibilità di far del bene. Per tale ragione è fondamentale che il genitore non interferisca nei delicati passaggi che il medico e il personale dello studio compiranno per relazionarsi con il bambino.

Come procedere per eliminare la paura del dentista del bambino?

Il primo risultato che bisogna ottenere per poter eliminare la paura del dentista e, pertanto, curare i denti di un bambino, è farlo accedere alla zona operativa in modo autonomo, affidandosi all’infermiera dello studio e al dottore. Tutto ciò non avviene sempre in modo semplice e immediato ma è un passaggio di fondamentale importanza che prepara tutte le tappe successive. Per questo motivo chiediamo al genitore di accettare questa “separazione” cogliendo con serenità l’invito fatto dal personale dello studio di restare in sala d’attesa. Non si tratta di un atto punitivo ma di una piccola strategia vincente.
Questo risultato è talmente importante che a volte si impiega la maggior parte del tempo dell’appuntamento per ottenerlo, lasciando alla cura un tempo marginale eseguendo, sovente, solo una medicazione e chiedendo al paziente di tornare.

Talvolta, possono essere necessari più incontri preparatori prima di arrivare all’appuntamento operativo.
E’ bene avere consapevolezza che tali incontri hanno a tutti gli effetti la stessa valenza di una seduta operativa.

Correlati

Cosa mangiare dopo lo sbiancamento dei denti? I cibi da evitare

Sapevi che lo sbiancamento è uno degli interventi di estetica dentale più desiderati e richiesti? Ebbene sì, avere una bocca in salute è molto importante, ma […]

Leggi di più

Come recuperare lo smalto dei denti: trattamenti e interventi

Caro o cara paziente, forse ancora non lo sai, ma lo smalto perduto non si recupera più!   Eppure, si può fare tanto per evitare continue […]

Leggi di più

Resta Aggiornato

Prenota la tua visita

Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.

Prenota Online

Il dottore risponde

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?

CONTATTACI
Prenota Online