Fluoro: è davvero la sola possibilità di prevenzione della carie?

Alcuni pazienti, spesso, manifestano dubbi sulla prevenzione della carie: quando devo iniziare a dare il fluoro a mio figlio? E’ efficace l’utilizzo del fluoro? Perché mio figlio sviluppa ancora delle carie? Gli ho dato per anni le pastiglie di fluoro e usiamo sempre il dentifricio col fluoro?

Chiariamo alcuni dubbi sulla prevenzione della carie

Benché l’odontoiatria insista molto sull’utilità del fluoro nella prevenzione delle carie, è bene sapere che, affinché questo possa dare risultati, va assunto per lunghi periodi di tempo. Già durante la gravidanza della madre, se si vuol ottenere l’effetto nella dentatura da latte, e fin dalla prima infanzia, se per fortificare lo smalto della dentizione permanente del bambino.

Personalmente non suggerisco questa strada né ad una madre in gravidanza, né ad una madre che si presenti con un bimbo di 3 o 4 anni per problemi di carie.

Nella mia pratica clinica di anni sono sempre partita dall’istruzione dei genitori su come effettuare ogni giorno a casa un’efficace e costante pulizia dei denti del bambino. È importante inoltre motivarli anche a un’alimentazione equilibratasana e correttamente cadenzata nel corso della giornata.

Osservando inoltre molti bambini curati omeopaticamente, ho verificato che quando ricevono corrette e mirate cure di terreno, risultano anche immuni alla carie o ad essa decisamente più resistenti, pur presentando magari condizione di igiene più discutibili.

Infine, ciò che fa una grande differenza è focalizzare e risolvere tutte le situazioni specifiche che possano favorire la carie:

  • anatomia dei denti sfavorevole: si possono effettuare le sigillature dei solchi
  • affollamento dentale: si può fare della ortodonzia intercettiva
  • presenza di cavità cariose non curate o otturazioni precedenti mal eseguite: situazioni in cui si registra un ristagno di cibo e danni a carico dei denti attigui.

Hai domande, richieste o particolari esigenze?
Non esitare a contattare lo Studio dentistico della Dott.ssa Claudia Bittante
contattaci

Conclusioni

Se non si istruisce, non si motiva il bambino e la famiglia e se non si risolvono i problemi presenti all’interno della bocca, è assolutamente inutile imbottirsi di fluoro. Viceversa, considero superfluo farne ricorso.
Nei miei 25 anni di professione, guidata da questi criteri, ho potuto risolvere brillantemente situazioni di carie recidivanti.

Correlati

Cosa mangiare dopo lo sbiancamento dei denti? I cibi da evitare

Sapevi che lo sbiancamento è uno degli interventi di estetica dentale più desiderati e richiesti? Ebbene sì, avere una bocca in salute è molto importante, ma […]

Leggi di più

Come recuperare lo smalto dei denti: trattamenti e interventi

Caro o cara paziente, forse ancora non lo sai, ma lo smalto perduto non si recupera più!   Eppure, si può fare tanto per evitare continue […]

Leggi di più

Resta Aggiornato

Prenota la tua visita

Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.

Prenota Online

Il dottore risponde

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?

CONTATTACI
Prenota Online